Appunti di Programmazione

Creative Commons License

Pagina 1 2 3 4 5 6 7 8

Maschere e Report in PHP

Come ho già detto all'inizio di questo articolo (pagina -1), MAMP permette le creazione e gestione dei DataBase attraverso l'uso di MySQL ma non dispone degli strumenti di Report e Maschere.

Le Maschere sono schermate in cui troviamo tutti i campi da riempire, necessari per inserire un nuovo record in una o più Tabelle contemporaneamente.

Maschera Partita Campionato

Maschera per l'inserimento dei dati nelle Tabelle Partita e Campionato

I Report riuniscono in una schermata tutte le informazioni provenienti da una o più Tabelle per la loro rappresentazione sullo schermo in modo razionale e chiaro.
Il Report visualizzato di seguito raccoglie i dati da tutte e tre le Tabelle: i dati anagrafici dei ragazzi recuperati dalla Tabella Giocatori; i canestri realizzati nel match disputato, dalla Tabella Partita, le informazioni dell'evento presi dalla Tabella Campionato, il tutto riunito in un'unica schermata disposto in modo semplice e di facile lettura.
Oltretutto la creazione delle Maschere e dei Report con l'ausilio di PHP consente di disporre le informazioni sullo schermo nel modo che riteniamo più idoneo alla sua visualizzaione e con i colori e i Font più appropriati per una corretta valutazione dei dati (esempio: risultato su sfondo Rosso=Sconfitta; risultato su sfondo Verde=Vittoria...).

Report Partita Campionato

Report per la visualizzazione dei dati di un singolo evento.

Praticamente mi sono creato un sito in locale, scritto in PHP e HTML, con il quale posso manipolare il DataBase per la gestione delle informazioni relative ai Giocatori, alle Partite disputate, ai canestri realizzati e alle presenze dei ragazzi per ogni match giocato.

Non sono un programmatore esperto di PHP, piuttosto uno smanettone in grado di manipolare il codice per ottenere quello che mi è utile, pertanto allego di seguito il codice necessario a realizzare 2 pagine:
1 - la pagina con la Maschera per l'inserimento di una nuova partita.
2 - la pagina con il Report per la visualizzazione delle informazioni su una singola partita.
3 - il foglio di stile CSS

Pagina 1 2 3 4 5 6 7 8