Appunti di Programmazione

Creative Commons License

Render Scena Dren

D.R.E.N.

Chi è D.R.E.N.?
D.R.E.N. nasce dalla necessità di avere un personaggio simbolo per questo mio spazio web. Quando pubblicai la prima versione del sito nel 2008, visto che il mio nickname è in qualche modo un omaggio a Gandalf, il mago protagonista della trilogia "Il Signore degli Anelli", avevo creato una sagoma stilizzata proprio del profilo di questo personaggio fantasy.
Dopo varie rivisitazioni e relativi aggiornamenti del sito "Appunti di Programmazione" ho pensato di adottare un personaggio più tecnologico come rappresentante del mio spazio virtuale; una breve ricerca in internet mi ha consentito di recuperare vari tipi di robot adatti allo scopo. La scelta è caduta su un androide bianco a mio avviso molto ben fatto e disponibile in varie posture assai congeniali alle mie pagine web.
Sono solito recuperare materiale gratuito, totalmente FREE, libero da ogni impedimento legato al Copyright, ma in questo caso non era chiaro se le immagini trovate fossero utilizzabili liberamente o meno, in quanto era possibile reperirle GRATUITAMENTE come sfondo in alcuni siti e ACQUISTARLE presso altri.
Non essendo un bravo grafico ho pensato di scaricarle dal sito gratuito e di usarle per i miei scopi, facendo bene attenzione a annotarmi l'indirizzo del sito web presso cui avevo effettuato il download in modo da poter dimostrare la mia buona fede in caso di un eventuale reclamo da parte di qualche presunto proprietario.
Ma avrei preferito avere un robot SICURAMENTE FREE.
E qui entra in gioco mio cognato DIEGO BORGHINI, grande appassionato di grafica 3D, molto capace nella modellazione di ogni oggetto e tanto pignolo da riuscire a creare un buon lavoro. Gli ho chiesto se poteva modellare un robot per le mie pagine relative alla programmazione. Dopo un tentativo andato male è nato D.R.E.N. In realtà il nome D.R.E.N. deriva dalla parola inglese NERD scritta al contrario, poiché mio cognato ed io siamo tanto appassionati di PC da trascorrere quasi tutto il nostro tempo libero davanti ad un computer a coltivare le nostre passioni: Grafica 3D lui, Programmazione io. Ovviamente il termine non si addiceva ad un robot pertanto Diego ha pensato di rovesciare il nome e creare una sigla il cui significato è diventato, molto semplicemente "Droide Rilevamento Emissioni Nucleari". Il numero 579 che segue la sigla rappresenta in qualche modo il numero di progetto anche se nella realtà corrisponde al giorno e all’anno di nascita di mio cognato.
Cosa c’entra D.R.E.N. con il mio sito? Niente! Rappresenta soltanto il testimonial del mio spazio web anche se gli argomenti trattati nel sito sono estranei alla robotica e agli ordigni nucleari. Ma è bello sapere che questo disegno è utilizzabile SOLO da me perché realizzato per questo scopo.

Questa pagina ha un suo "perché" specifico: vuole fornire una breve descrizione sulla creazione del personaggio e rendere omaggio al lavoro di Diego che molto spesso realizza immagini 2D e 3D per il sottoscritto e esprime giudizi senza badare al mio amor proprio mettendo in evidenza scalettature, accoppiamenti cromatici da urlo, disavanzo di pixel, testi orripilanti e quanto di brutto posso, inserire nei miei lavori di programmazione.

Scena Dren

Wireframe Scena Dren

wireframe pose Dren

Le immagini sono di proprietà intellettuale esclusiva dell'autore, Diego Borghini, è proibita la copia, la modifica e la distribuzione senza il consenso dell'autore stesso.