Appunti di Programmazione

El Capitan: creare una chiavetta USB avviabile per installare il sistema

È possibile creare una chiavetta USB avviabile per l'installazione di El Capitan senza dovere usare programmi ma impartendo comandi dal Terminale.

Scaricare MacOS dall'App Store

La prima cosa da fare è scaricare una copia del sistema operativo dall'App Store. Verrà salvato nella cartella Applicazioni, e al termine del download partirà l'installazione. Uscire usando la combiazione di tasti CMD+Q.

Formattare la chiavetta USB

Collegate la chiavetta USB al Mac e aprite UTILITY DISCO. Selezionatela dalla lista dei drive che appare sulla sinistra e cliccate sul pulsante "Inizializza". Appare ua finestra per scegliere le impostazioni desiderate.

Utility Disco

Selezionate queste impostazioni:

  • Nome: scegliete quello che volete, meglio se privo di spazi e annotatelo perché servirà successivamente. Io ho scelto "MacOS"
  • Formato: OS X esteso (journaled)
  • Schema: Mappa partizione GUID

Cliccate sul pulsante Inizializza e aspettate che abbia finito, quindi uscite da Utility Disco.

Usare il comando "createinstallmedia"

Aprite il Terminale e impartite questo comando:

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MacOS --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

Al posto di "MacOS" inserite il nome che avete dato alla vostra chiavetta USB. Si dà per scontato che il nome del file scaricato sia "Install OS X El Capitan.app". Se così non fosse, sostituitelo con quello corretto tenendo presente che se il nome contiene degli spazi, è necessario inserirli facendoli precedere da un barra rovesciata. Così: "Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app".
Per continuare premete invio. Inserite la password da amministratore quando richiesto e seguite le istruzioni a video. Il processo di creazione della chiavetta può richiedere diversi minuti, pertanto aspettate che venga ultimato e sia stampato a video il messaggio "Done". E la chiavetta avviabile è pronta.

Comando Terminale