Appunti di Programmazione

Lion: cambiare le icone presenti nella schermata di rEFIt

rEFIt (Sito Ufficiale) è un boot loader per Mac, in grado di gestire l'avvio di numerosi Sistemi Operativi, e lo fa usando una veste grafica composta da icone che rappresentano i Sistemi installati nel PC.

Quella che segue è una schermata tipica di un computer che ospita Mac OS, Linux e Windows:

Schermata avvio rEFIt

Volendo cambiare le icone di default, è sufficiente modificare i file .icns contenuti nella directory /efi/refit/icons/ con file dello stesso tipo a nostra scelta.

Cartella icone rEFIt

Personalmente volevo cambiare l'icona di Linux, Tux, con il simbolo di Debian, la distribuzione che uso regolarmente.
In questo sito, http://www.iconarchive.com/, ho trovato l'immagine che mi interessa, Debian.icns, e dopo averla scaricata, l'ho rinominata come os-linux.icns e l'ho sostituita a quella già presente nella cartella sopra indicata.

Cartella Icone Modificate rEFIt

Per scrupolo, mi sono creato pure una directory, OldIcons, all'interno della quale ho conservato il file originale che ho appena sostituito, in modo da poterlo riusare qualora decidessi di ripristinare le immagini di default.
Al successivo riavvio, l'icona di Debian farà bella mostra di sé sulla schermata di rEFIt al posto di quella di Linux.

Nel caso in cui non riusciate a trovare un file immagine .icns, c'è la possibilità di convertirne una a scelta, usando un servizio online proposto da questo sito: http://iconverticons.com/.