Appunti di Programmazione

Windows 7: mettere il cestino nella Barra Applicazioni

Volendo spostare il Cestino dal "Desktop" alla "Barra Applicazioni" si può fare in questo modo:

1- Esplora Risorse->Documenti->Nuova cartella->assegnatele il nome di "Cestino"

Cartella del Cestino

2- Trascinate l'icona CESTINO dal Desktop alla CARTELLA appena creata. In questo modo nella directory verrà installato un collegamento al cestino stesso.

Collegamento del cestino

3- Fate Click-Destro con il mouse sulla Barra Applicazioni quindi ->Barre degli strumenti->Nuova barra degli strumenti-> scegliete la cartella "Cestino" creata precedentemente e cliccate su Seleziona Cartella.

Selezione Cartella

Nella Barra Applicazioni apparirà la scritta "Cestino":

Cestino sulla barra

4- Fate Click-Destro con il mouse sul separatore composto da puntini sulla sinistra della scritta "Cestino" e dal menù contestuale che appare, togliete il segno di spunta dalle voci "Mostra testo" e "Mostra titolo".

Icona del Cestino

Appare l'icona del cestino al posto della scritta, ma le sue dimensioni sono ridotte.

5- Fate Click-Destro con il mouse ancora una volta sul separatore composto da puntini, e dal menù contestuale che appare, selezionate ->Visualizza->Icone grandi.

Icona del Cestino Grande

6- Adesso si rende necessario eliminare l'icona del Cestino dal Desktop, pertanto:
Start->Pannello di controllo->Personalizzazione->Cambia icone sul desktop->Togliere il segno di spunta da "Cestino"->Applica->OK.

Finestra impostazioni delle icone del Desktop

ATTENZIONE: questa soluzione NON consente di trascinare i file da eliminare direttamente sull'icona. L'eliminazione è realizzabile soltanto attraverso il tasto CANC e dalla voce Elimina del menù contestuale.