Appunti di Programmazione

Android: Collegare smartphone o tablet al computer in WiFi

Sono solito scattare foto e registrare video con il mio telefono cellulare. Ovviamente dopo un pò di tempo la memoria dello smartphone si riempie e devo scaricare i file in un HD esterno connesso al computer. Fino a poco tempo fa, utilizzavo il cavo USB per collegare i due dispositivi, ma non sempre la connessione funzionava al meglio, inoltre l'applicazione che unisce computer e smartphone, varia da marca a marca del telefono (qualche anno fa per il mio Samsung io usavo Kies), oppure l'universale Android File Transer con il quale, con un Asus, mi sono trovato male perché non sempre mi veniva riconosciuto il telefono, costringendomi a ripetere la procedura fino al buon esito del collegamento.

Una ricerca sul PlayStore di Google mi ha permesso di trovare varie applicazioni che consentono la connessione del PC al telefono via WiFi. Personalmente mi sono trovato bene con SWEECH - WiFi File Transfer.

Icona di Sweech

Per usare questa app ovviamente si rende necessario scaricarla e installarla sul telefono o il tablet che vogliamo connettere al computer.

Sweech installato sul tablet

A questo punto avviatela e premete sul tasto al centro dello schermo..

Sweech all'avvio

Appare un indirizzo http nella parte alta dello schermo (http://192.168.1.2:4444).

Indirizzo HTTP per il collegamento WiFi

Avviate il browser sul vostro computer e inserite l’indirizzo che avete appena letto nel dispositivo.

Browser sul computer

Per trasferire files dal dispositivo al computer procedere in questo modo:
- Nel browser selezionate la cartella che contiene i files da scaricare, poi cliccate sopra ciascun file con il mouse per selezionarlo, quindi premete sulla FRECCIA che indica il download nella parte alta destra della schermata del browser per trasferirli sul computer. Un messaggio a schermo vi avviserà dell’avvenuto download. di un file .zip.

Browser files selezionati

Per trasferire files dal computer al dispositivo procedere in questo modo:
- Nel browser selezionate la cartella del dispositivo dove volete che siano trasferiti i files.

Browser cartella dove effettuare il download

-Quindi cliccate sul cerchio azzurro con una freccia bianca che indica l'upload nella parte bassa destra della schermata del browser, vi apparirà una finestra per selezionare la cartella e i files che desiderate trasferire. Selezionateli e premete sul pulsante APRI.

Browser files da trasferire

- A processo finito vedrete i files scelti inseriti nella cartella del dispositivo.

Browser files trasferiti

Per uscire dal programma è sufficiente chiudere la finestra del browser che contiene il collegamento al dispositivo e premere sul tasto STOP di Sweech sul dispositivo.