Appunti di Programmazione

Linux: installare manualmente nuovi fonts

Dovendo installare alcuni nuovi fonts sul mio pc, corredato di una distribuzione minimale di Linux, mi sono chiesto come fare senza dover usare una specifica applicazione. Facendo qualche ricerca in rete ho appreso quanto segue:

I font per tutti gli utenti sono installati nella cartella di sistema /usr/share/fonts, mentre quelli disponibili per una specifica persona sono memorizzati nella sua home in /home/my_username/.local/share/fonts pertanto per usarne di nuovi è sufficiente scaricarli dal web, decomprimerli e salvarli in una di queste due cartelle tenendo conto di quanto appena descritto. Se la cartella nella propria home non esistesse è sufficiente crearla per poterla usare immediatamente. Ovviamente al posto di my_username va inserito il proprio nome utente.
Le operazioni appena descritte vanno eseguite con i privilegi di amministratore per essere completate con successo.

Facciamo un esempio:

Scarichiamo dalla rete un font che ci interessa avere. Io mi sono preso open-24-display.zip dal sito 1001 Free Fonts .
Apriamo il terminale ed entriamo nella cartella /home/my_username/Scaricati che di default è la destinazione dei download effettuati. Se avete impostato una cartella diversa entrate in quella.

$ cd /home/gandalfrank/Scaricati

Spostiamo il file in una delle due cartelle sopra citate. Io preferisco avere i set di caratteri disponibili per ogni utente, quindi userò la cartella di sistema /usr/share/fonts .

$ sudo mv /home/gandalfrank/Scaricati/open-24-display.zip /usr/share/fonts
[sudo] password di gandalfrank:

Entriamo nella cartella di destinazione:

$ cd /usr/share/fonts

Decomprimiano il file:

$ sudo unzip open-24-display.zip
[sudo] password di gandalfrank:
Archive:  open-24-display.zip
  inflating: copyfont.txt
  inflating: Open 24 Display St.ttf

Nella cartella sono stati creati due file copyfont.txt (da leggere) e 'Open 24 Display St.ttf': il primo è un normale file di testo con alcune indicazioni sull'autore e sulla licenza di uso, il secondo è il font vero e proprio, che, trattandosi di un True Type Font (estenione .ttf), è da inserire nella cartella appropriata /usr/share/fonts/truetype dove i caratteri sono memorizzati in cartelle che hanno il loro stesso nome, quindi creiamo una directory nominata Open 24 Display St.

Purtroppo il nome del file contiene degli spazi e la sua gestione diventa un pochino più elaborata in quanto in Linux gli spazi devono essere preceduti dal catarrere [ \ ] per essere letti come parte integrante del nome. Pertanto il file "Open 24 Display St.ttf" per essere utilizzato nei vari comandi diventa "Open\ 24\ Display\ St.ttf". Stessa identica situazione per le cartelle.

$ sudo mkdir truetype/Open\ 24\ Display\ St
[sudo] password di gandalfrank:

Adesso spostiamo il font nella cartella appena creata:

$ sudo mv Open\ 24\ Display\ St.ttf truetype/Open\ 24\ Display\ St/Open\ 24\ Display\ St.ttf
[sudo] password di gandalfrank:

Eliminiamo i due file .zip e .txt :

$ sudo rm *.zip *.txt
[sudo] password di gandalfrank:

Aggiorniamo il sistema affinché rilevi i nuovi set di caratteri per renderli disponibili alle applicazioni che ne faranno uso.

$ fc-cache -fv

Il font è installato nel sistema.