Appunti di Programmazione

Password Sicure

Le password, o parole segrete, sono entrate a fare parte del nostro quotidiano, celluari, autoradio, pc e quant'altro richiedono sempre più spesso l'inserimento di una parola di accesso segreta che, teoricamente, solo l'utente preposto dovrebbe conoscere.
Il problema, però, sta nel fatto che molto spesso le persone ignorano che quasi tutti usano lo stesso metodo per creare la propria frase di accesso. Gli hacker hanno redatto dizionari delle password più usate, e quando tentano un accesso non LEGALE a qualche servizio in rete usano questi DIZIONARI per trovare quella che va bene; molto spesso ci riescono.

Ad oggi ci sono ancora persone che usano "Password", "0000" o "Admin" come parola di accesso.
La maggioranza degli utenti usa il nome del partner, della squadra preferita, del cantante / attore / personaggio pubblico preferito, spesso seguito da una data. Nessuno o quasi, usa una sequenza di caratteri senza senso come "gy6555fahsdkw99829" perché difficile da ricordare.

Però esiste un modo per complicare la propria password, rendendola una sequenza di caratteri apparentemente senza senso.

Ad esempio:

NmdcdnvMrpusoCldves

Sembra impossibile da memorizzare...
Ma invece è facilissimo, in quanto ogni lettera rappresenta il PRIMO carattere di ogni parola delle prime tre righe del primo canto della Divina Commedia di Dante.

Nel mezzo del cammin di nostra vita
Mi ritrovai per una selva oscura
Cla dritta via era smarrita.

Oppure:

51#0%4VOMnso

Che invece è la traduzione di Simona 23 8 1968, dove:

5=S
1=i
#=m
0=o
%=n
4=a
V=Ventitré
O=Otto
Mnso=Mille_novecento_sessanta_otto

ci possiamo creare un alfabeto, facile da ricordare, dove, per esempio, i numeri e i simboli sostituiscono le lettere e poi comporre la propria frase come fatto per l'esempio appena presentato.

a=4
b=8
c=(
d=)
e=&
...

Considerate che più una parola è lunga e apparentemente senza senso, più è difficile da individuare.