Appunti di Programmazione

Tux, mascotte di Linux

Perché uso Linux

Uso esclusivamente Linux da circa un anno e mezzo e il passaggio da altri sistemi operativi è stato graduale ed indolore.
Come ci sono arrivato? Semplicemente per i due motivi seguenti:

MOTIVO 1

Su Windows le applicazioni più gettonate ed utili sono da acquistare. Per un pò di tempo ho usato MS Office, Photoshop Elements, Autocad LT, Cyberlink Power Director e Illustrator; tutti ottimi programmi per i miei scopi ma rigorosamente a pagamento, solo che quando ho cambiato versione di Windows ho avuto qualche problema ad adattarli al nuovo ambiente e per poter continuare ad utilizzare i documenti che avevo creato nel tempo, avrei dovuto acquistare le nuove release, cose che non mi andava affatto di fare.

MOTIVO 2

Preso dal desiderio di provare qualcosa di nuovo, e trascinato dall'andamento del mercato che vedeva i prodotti Apple come la novità del momento, mi sono regalato un Mac Book Pro 13'' affiancandolo al già presente PC fisso con Windows 7 installato. Di li a poco, ho pensato di aggiungere anche Linux Debian al parco dei sistemi operativi che stavo utilizzando. E qui si è presentato il problema di compatibilità di documenti simili, come ad esempio quelli realizzati con le suite da ufficio: in Windows usavo MS Office che non era in grado di aprire documenti diversi dai suoi; in Mac OS usavo iWork, i cui formati proprietari non sono editabili da alcuna applicazione esterna, ma poteva usare e modificare i documenti di casa Microsoft; stessa identica situazione con la suite Libre Office presente su Debian. La situazione peggiorò con i progetti di viedomontaggio realizzati con Cyberlink Power Director di Windows, iMovie del Mac e OpenShot di Linux: non erano affatto interscambiabili fra loro.

Alla luce di questi problemi, ho pensato di cercare programmi che potessero essere installati su tutti e tre i sistemi operativi, in modo da non avere problemi quando dovevo visualizzare e/o modificare un qualunque file creato dal sottoscritto, indipendentemente dall'ambiente in cui stavo lavorando in quel momento.

Ho trascorso qualche mese provando diverse soluzioni gratuite, certamente non all'altezza dei più blasonati programmi professionali sopra citati, ma sicuramente efficienti, sicuri e soprattutto adatti alle mie esigenze. Inutile comprare Autocad LT quando con SolidEdge, LibreCAD, QCAD, nanoCAD, riesco a fare le stesse cose senza dover spendere un Euro; stessa cosa con Gimp, Pixlr, al posto di Photoshop Elements o Inkscape al posto di Illustrator o ancora Avidemux, Virtualdub, Openshot al posto di Cyberlink Power Director.

Icone applicazioni scelte

Dopo quasi un anno di prove ho selezionato questi programmi: FreeOffice, Inkscape, QCAD, GIMP, Openshot e Krita.

Ecco questo è stata la base su cui si è costruita la mia passione per il "Pinguino". Sì, perché, quando sono giunto a Linux Mint, la mia attuale distribuzione e unico sistema operativo, non ho avuto problemi ad adattarmi al nuovo ambiente in quanto gli applicativi che usavo più spesso erano già installati di serie o installabili dal "Gestore di Applicazioni" e lavorare con il nuovo sistema non è stato affatto traumatico ma una normale attività. Inoltre Mint, durante l'installazione, mi ha riconosciuto tutte le periferiche connesse al PC permettendomi di lavorare fin da subito senza avere problema alcuno.

Logo di Linux Mint

Lo scorso anno (2022) a Maggio, ho deciso di acquistare un nuovo PC fisso, per l'esattezza un mini PC con linux installato e di provare ad usarlo come sistema principale. Ed è stata una rivelazione in quanto sono riuscito a passare dalla parte del pinguino senza nessun problema. Mint si è adattato perfettamente all'hardware del mio Mini PC e i programmi di uso frequente li conoscevo già molto bene, quindi mi sono lanciato in questa nuova avventura che mi vedeva tutto teso a studiare il nuovo ambiente e al contempo continuare le mie normali attività quotidiane.

Potrei, a questo punto elencare pregi e difetti di Linux cercando di convincervi che è il miglior sistema operativo del mondo, ma non è questo lo scopo di questo articolo, piuttosto quello di illustrarvi perché lo uso.

Nel corso degli anni mi sono reso conto di quali siano le mie necessità in termini di PC e software annesso. Per molto tempo, quando acquistavo un nuovo computer, rivolgevo la mia attenzione ai prodotti di punta, i top di gamma, con i quali potevo fare di tutto: lavoro da ufficio, gaming, grafica 3D, programmazione e videomontaggio. Ma con il trascorrere del tempo sono cambiate le mie necessità e piano piano ho capito di cosa ho bisogno: un PC per la getione della posta, con una suite minimale per ufficio, video editing, un ambiente di sviluppo per linguaggi come HTML, PHP, Python, Bash Scripting e MySQL, elaborazione foto e disegni e infine un CAD per i lavori tecnici.
Caratterialmente sono una persona che non ama il superfluo; non mi piace possedere un programma solo perché è il migliore in circolazione se poi non lo sfrutto al meglio, e mi serve soltanto per poche attività; preferisco sicuramente un'applicazione meno specializzata ma che può offrirmi proprio quegli strumenti di cui necessito, e se si tratta di un programma gratuito anche meglio.

Il terminale

Come tutti sanno, in Linux è presente in modo massiccio, il TERMINALE, un'applicazione per usare alcuni strumenti da linea di comando, istruzioni che per essere usate devono essere scritte e non attivate con dei click del mouse su un'interfaccia grafica. Ecco! questo strumento è tanto ostile (almeno all'inizio) quanto potente. Offre una grande quantità di strumenti GRATUITI ed estremamente specializzati che fanno dimenticare i tanto rinomati software a pagamento dei sistemi operativi concorrenti. E' vero, questi programmi non sono facilissimi e non hanno una veste grafica che li rende piacevoli alla vista, ma sono così versatili ed efficaci che una volta imparati ad usarli non se ne può più fare a meno. Mi riferisco ai tool come rsync per effettuare backup di ogni tipo, parted e fdisk per il partizionamento dei dichi e delle memorie di massa in genere; di dd con il quale si possono convertire e copiare file su qualunque supporto e magari trasformarli in unità avviabili, photorec e testdisc, con cui si possono recuperare dati da supporti fissi erroneamente cancellati o formattati, o a sed con cui è possibile sostitire del testo in moltissimi file dello stesso tipo con una semplice istruzione.
E' vero, il terminale non è uno strumento di immediato utilizzo, richiede del tempo per riuscire ad usarlo in modo decente e c'è sempre qualcosa da imparare, ma è molto potente e se si presenta un qualunque problema sicuramente esiste un'istruzione in grado di fornirci supporto, oltre, cosa non indifferente, ad obbligarci a capire meglio il funzionamento di alcuni processi e periferiche del nostro PC.

Alcune distribuzioni Linux

Altra cosa che adoro di Linux è la grande varietà dei sistemi disponibili (circa 300 diversi) e la possibilità di cucirci addosso il sistema operativo esattamente come lo desideriamo; in altre parole è configurabile fin nei minimi dettagli. A partire dalla scelta dei diversi Ambienti Desktop come Gnome, Mate, Cinnamon, KDE, XFCE, LXDE, LXQt..., ai Gestori Finestre come OpenBox, LWM, IceWM, BlackBox, FluxBox... fino a giungere ai file di configurazione del sistema in nostro possesso, possiamo modificare un pò di tutto per rendere l'ambiente più adatto alle nostre esigenze.

Di contro, ma per me non è affatto un problema, le grandi marche come Adobe, Autodesk, EASports, non creano applicazioni per questo ambiente, ossia non si trova la versione di Autocad, 3D-Studio Max o Photoshop per Linux o i migliori titoli di giochi che, al contrario, sono facilmente reperibili su Microsoft.

Uso linux perché mi consente di fare quello che più mi piace con programmi perfetti per i miei scopi e per di più gratuiti; non devo usare un antivirus per evitare infezioni di ogni genere; mi mette a disposizione potenti strumenti per risolvere problemi di ogni tipo; è configurabile in ogni minimo dettaglio, e imparare ad usarlo ti pone di fronte a situazioni che ti inducono a capire meglio il funzionamento del computer stesso. Un sistema operativo PERFETTO per me.